Cascina Cliternia ha cambiato il nostro modo di vivere. Pur non avendo una tradizione agricola alle spalle, la pace e l’armonia che si respirano qui ci coinvolgono completamente nella vita di campagna. Ha risvegliato in noi i valori di una volta, un modo di vivere lento e sostenibile, nel rispetto della natura. Speriamo che le stesse sensazioni le provi chi soggiornerà qui da noi.
(Silvia&Fabio, padroni di casa)
(Silvia&Fabio, padroni di casa)
Papà Fabio
È agricoltore, osteopata, maestro di snowboard, sciatore, surfista, ciclista… un grande sportivo. Amante della natura, è da sempre impegnato nella difesa dell’ambiente e degli animali. Ha ricevuto la cascina in eredità dalla nonna Assunta, impegnandosi a portare avanti la coltivazione dei terreni e ricreare un’oasi felice, per la sua famiglia e per le numerose specie di animali che vivono nella zona. Fabio rispetta e si impegna a garantire il benessere di tutti gli esseri viventi. Ha particolarmente a cuore la cura del mare e della spiaggia. Da anni si impegna personalmente nella pulizia di un tratto di arenile a pochi chilometri da Cascina Cliternia, per mostrare al meglio agli ospiti le bellezze della macchia mediterranea molisana.
Mamma Silvia
Ha lasciato Bologna, dove esercitava la professione di commercialista, per realizzare con Fabio il sogno di creare un angolo di paradiso nella propria terra d’origine: il Molise. Amante della natura, degli animali e dei lavori manuali. Si dedica con passione alla cura della cascina: ama restaurare mobili e oggetti antichi per farne originali complementi di arredo, lavorare all’uncinetto, cucinare prelibatezze con prodotti di stagione e prendersi cura di tutti i cuccioli di casa. Si diverte ad inventare e costruire giochi per il piccolo Damiano, ispirandosi alla pedagogia montessoriana e steineriana. Condivide con Fabio l’amore per la vita all’aria aperta, il rispetto per gli animali e l’ambiente e la passione per gli sport.
Piccoli Damiano e Fabrizio
Sono i principini di casa, la gioia incondizionata di mamma Silvia e papà Fabio, che hanno deciso di realizzare Cascina Cliternia anche per loro. Un sogno da potergli tramandare così come è stato tramandato a loro, un angolo di mondo incontaminato che rispecchi i veri valori della vita e il rispetto per la natura. A Damiano piace partecipare ai lavori dell'orto, innaffiare, zappare, correre, andare in bicicletta. A Fabrizio, ultimo arrivato, piace sorridere, sonnecchiare all’ombra del gelso e osservare mamma e papà prendersi cura della campagna. Nel giardino è presente un vero e proprio parco giochi costruito intorno a loro che sono i maggiori fruitori oltre che creatori con l'aiuto di papà Fabio.
I nostri amici a 4 zampe
I gatti Buddy, Elsa, Olaf, Gino, Nonna micia, Red panther, Chiara, Cat Fighter... sono i nostri amici felini. Salvati da situazioni di abbandono, condividono con noi il giardino della cascina. Sono coccoloni e giocherelloni, amano stare in compagnia delle persone e godersi il sole e la quiete della vita in campagna.
Grazie al contributo degli ospiti che vengono a trovarci durante l'estate, questi animali hanno la possibilità di vivere in un posto migliore della strada e vengono curati amorevolmente da Silvia, Fabio e Damiano e Fabrizio.